Orvieto
Il fascino senza tempo dell’Antica Rupe
Il Centro Storico
La storia di Orvieto vede l’alternarsi di culture e dominazioni territoriali che hanno reso la Città e i suoi dintorni ricca di monumenti e siti archeologici risalenti a diverse epoche. Le grandi porte di origine Medioevale, racchiudono una realtà unica nel suo genere, in perfetto equilibro tra il rispetto del passato e la vita moderna che scorre sulla Rupe. Il crocevia sotto alla centrale Torre del Moro, divide il centro storico nei quattro antichi quartieri: Serancia, Corsica, Stella e Olmo. Le vie strette, i colori del tufo, l’artigianalità e gli scorci indimenticabili rendono Orvieto sospesa in un’atmosfera magica.
Cosa Visitare
Orvieto offre ai suoi visitatori degli importanti siti di interesse di epoca etrusca, romana, medioevale e rinascimentale. Da non perdere, il Duomo, annoverato tra le più belle cattedrali al mondo. Oltre alla rinomata facciata, sono di particolare pregio gli interni affrescati. La Cappella di San Brizio, opera del pittore Luca Signorelli, fu d’ispirazione a Michelangelo per la realizzazione della Cappella Sistina. Altra Meraviglia Orvietana è il Pozzo di San Patrizio, dal complesso sistema architettonico, oggi grande attrattiva della Città. Degne di nota sono anche la spettacolare visita ad Orvieto Underground e la stupenda Fortezza Albornoz da cui godere del panorama.
La buona Tavola
Le ricette della cucina Orvietana, dalla dimensione casalinga, hanno una storia millenaria e vengono tramandate fedelmente ancora oggi. Tra le tante specialità spiccano le lavorazioni norcine, la pasta casereccia in abbinamento al cinghiale e al tartufo, il coniglio porchettato e la palomba, ma anche piatti vegetariani ispirati alla tradizione contadina. Orvieto è inoltre denominata “Terrae Vinae”: grazie alla grande fertilità del terreno, le colline che circondano la Rupe sono lo scenario perfetto per la produzione di ottimi vini, apprezzati in tutto il mondo.
Gli Eventi sulle Rupe
Dal 1993, Orvieto è meta degli appassionati di Jazz provenienti da tutto il mondo, che ogni anno arrivano in Città per prendere parte al prestigioso Umbria Jazz Winter, nel periodo di Capodanno. Durante l’estate viene organizzata la manifestazione musicale Orvieto Folk Festival, mentre la primavera è caratterizzata da eventi storico-religiosi come il Corpus Domini, la Festa della Palombella e la staffetta dei Quartieri. Durante tutto l’anno infine, la Città è animata da svariate manifestazioni enogastronomiche, come Orvieto con Gusto nel periodo di autunnale, legata a Slowfood.
Escursioni a partire dalla Locanda
La Locanda dell’Olmo si trova in una posizione strategica rispetto a tanti punti di interesse da visitare.
Scopri quanto distano dal nostro Agriturismo